Eccellenze locali a Badalona

Eccellenze locali a Badalona

L’ospedale di Can Ruti

articoli

Riflessione sulla professionalità vicina e lontana.


Sabato scorso ho portato mio figlio a farsi iniettare la seconda dose del vaccino anti-covid. Il centro per le vaccinazioni infantili è situato presso l’ospedale Trias i Pujol di Badalona.

Questo ospedale universitario è un centro d’eccellenza della medicina spagnola. Purtroppo la vicinanza con Barcellona spesso eclissa la quantità e la qualità dei progetti che si portano a termine a Can Ruti (come viene chiamato popolarmente l'ospedale).

Il complesso dà lavoro a circa 4000 impiegati e ospita, fra gli altri, l’Istituto Guttmann per il trattamento delle persone con handicap di origine neurologico, la Banca del sangue e dei tessuti, l’Istituto Catalano di Oncologia, la Fondazione per la lotta contro l’AIDS, il Centro studi epidemiologici sulle infezioni trasmesse sessualmente e l’AIDS, il centro di ricerca sull’AIDS IrsiCaixa, l’Istituto di ricerca contra la leucemia Josep Carreras, l’Istituto di diagnosi per immagini e, naturalmente, l’Università Autonoma di Barcellona, essendo ospedale universitario, con 1900 studenti e 2400 attività di formazione continua.

L’attività di ricerca ha prodotto 790 articoli in riviste indicizzate con fattore d’impatto medio di 4.95 per ogni articolo e 19 brevetti trasferiti.

Nel 2019 ha gestito circa 37000 ricoveri, 25000 sessioni di day hospital, 17000 interventi di chirurgia maggiore, 147000 pazienti di pronto soccorso e 426.000 visite ambulatoriali (cifre arrotondate tratte dal rapporto annuale dell'ICS.

Perché racconto tutto questo?

Perché a volte la realtà locale, quella a noi più vicina offre esempi insuperabili di professionalità. Ma spesso, sovrastati dalla quantità di informazioni globali che riceviamo, tendiamo a cercare lontano quello che possiamo trovare a 20 minuti da casa.

Commenti offerti da Disqus

Entrada anterior Entrada siguiente