Newsletter n. 34 - Guerre e paci

Newsletter n. 34 - Guerre e paci

newsletter

Per iniziare il numero di questa settimana, incentrato sulla guerra, ricorro a uno dei più alti filosofi del Novecento: Bill Watterson.

Calvin and Hobbes, Bill Watterson, 18/02/1991

"Papi, in che modo l'uccidersi a vicenda dei soldati risolve i problemi del mondo?"
...
"Io penso che gli adulti si limitino ad agire come se sapessero quello che fanno."

Museo della Guerra Bianca

A Temù, in provincia di Brescia, c'è il Museo della Guerra Bianca in Adamello, che dal 1976 si occupa della tutela del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale, esponendo moltissimi reperti trovati sulle montagne circostanti. Con il disgelo causato dal cambiamento climatico sono state fatte alcune sorprendenti scoperte, come...

Scoperto in una grotta sullo Stelvio un rifugio della Grande Guerra perfettamente conservato

Sul Monte Scorluzzo, vetta che domina il Passo dello Stelvio, è stato trovato un rifugio militare austro-ungarico, perfettamente conservato, che è stato smontato pezzo per pezzo e verrà ricostruito in un'area museale a Bormio.

National Security Archive

Dalla descrizione del sito: "Fondato nel 1985 da giornalisti e studiosi per controllare la crescente segretezza del governo, il National Security Archive combina una gamma unica di funzioni: centro di giornalismo investigativo, istituto di ricerca sugli affari internazionali, biblioteca e archivio di documenti statunitensi declassificati (“la più grande collezione non governativa del mondo” secondo il Los Angeles Times), principale utente senza scopo di lucro del Freedom of Information Act degli Stati Uniti, studio legale di interesse pubblico che difende ed amplia l’accesso pubblico alle informazioni governative, sostenitore globale del governo aperto e indicizzatore ed editore di ex segreti."

(Su segnalazione dell'amico Fabio Pasqualoni)

Permette signorina

Il mercato della prostituzione giovanile tra la Nigeria e l'Italia, spiegato. Un altro progetto di The Visual Agency. Attenzione, potrebbe mettere a dura prova il browser. Non è guerra nel senso stretto del termine, ma ne condivide gli effetti: desolazione, morte e arricchimento degli uni a discapito degli altri.

Wookieepedia | Fandom

Non sia mai che questa newsletter prenda una piega troppo seria. Ecco dunque il wiki omnicomprensivo dell'universo di Guerre Stellari, con schede dedicate a film, personaggi, prodotti paralleli e molto più di quello che ci si potrebbe aspettare.

Linee guida per l'educazione alla pace (PDF)

E concludo i link di questa settimana con un PDF a un documento creato da 162 insegnanti per promuovere l'educazione alla pace e alla cittadinanza glocale, poi adottato dal MIUR. In quest'epoca di scontro continuo, di fazioni estreme, di manifestazioni violente, sarebbe bello se lodevoli iniziative come questa trovassero più spazio e applicazione.

Il libro

QUI C’ERA UN’IMMAGINE CANCELLATA DAL SERVER

Siegfried Lenz, Lezione di tedesco

Siegfried Lenz, Lezione di tedesco è uno dei classici della letteratura tedesca del dopoguerra. Come sempre, non dico nulla, non giudico, segnalo e basta. Google è lì apposta per cercare le opinioni e le recensioni di persone molto più capaci ed eloquenti di me.

Il film

Tutti a casa (1960) di Comencini è, insieme a La grande guerra (1959) di Mario Monicelli, uno dei titoli italiani irrinunciabili a tema bellico. Con Alberto Sordi, Serge Reggiani e Martin Balsam, fra gli altri.

Tutti a casa (1960)

La canzone

19 - song by Paul Hardcastle

19 di Paul Hardcastle. Diciannove anni era l'età media (almeno secondo la canzone) dei combattenti americani in Vietnam. Paradossalmente, su questo pezzo ha ballato senza pensieri tutta una generazione (la mia). Pezzo del 1996.

Mancano 24 giorni a Natale. E 30 al 2022. Io t'ho avvisato.

Un caro saluto e a mercoledì prossimo,

Marco :-]

PS: Grazie mille a chi mi ha mandato messaggi e commenti (e a chi lo fa abitualmente). Sono sempre graditissimi. Proseguite l'opera di propaganda: sarebbe bello ampliare questo "club riservato" arrivando a 60 soci. :)



Il contenuto di questa newsletter è stato recuperato da un backup: mancano immagini e anteprime video e alcuni paragrafi potrebbero essere nell’ordine errato.

Commenti offerti da Disqus

Entrada anterior Entrada siguiente