Qualche settimana fa vicino a casa mia hanno sgomberato un capannone occupato da immigrati africani. Si sono accampati con le canadesi a dieci metri dall'alloggio da cui erano stati sfrattati. Poi li hanno convinti ad accettare una sistemazione provvisoria in un ostello. Poi sono arrivati gli estremisti di destra. Tafferugli. E poi?
“'Sti stronzi leggeranno un libro che è per un terzo in elfico, ma ci metti due frasi in spagnolo e loro [i bianchi] pensano che stiamo prendendo il sopravvento“.
“Motherfuckers will read a book that’s one third Elvish, but put two sentences in Spanish and they [white people] think we’re taking over.”
― Junot Díaz
L'iniziativa digitale collaborativa SlaveVoyages compila e rende pubblicamente accessibili i registri dei più grandi traffici di schiavi della storia. Attingendo a documenti d'archivio, questo memoriale digitale permette di analizzare le navi, i commercianti e i prigionieri del commercio di schiavi dell'Atlantico: 36.000 viaggi di schiavi transatlantici, 10.000 imprese intra-americane, nomi e dati personali. Mappe introduttive per una spiegazione guidata di alto livello, una timeline con la cronologia del traffico, animazioni delle navi negriere e del commercio di schiavi.
Ecco come i nomi di 6.816 prodotti per la pelle possono rivelare pregiudizi in fatto di bellezza. Un'analisi approfondita con sintesi grafica dal sempre interessante The Pudding, pubblicazione digitale specializzata nel trasformare i dati in storie illustrate e interattive.
Histography è una linea temporale interattiva che attraversa 14 miliardi di anni di storia, dal Big Bang al 2015.
La Biblioteca Dag Hammarskjöld è una biblioteca situata nella sede delle Nazioni Unite, che prende il nome da Dag Hammarskjöld, il secondo segretario generale dell'ONU. È specializzata in 2 grandi aree: è il principale depositario di documenti e pubblicazioni delle Nazioni Unite e raccoglie inoltre libri, periodici e altro materiale relativo ai programmi dell'organizzazione. Gestisce anche la biblioteca digitale da cui si possono scaricare quasi 700.000 documenti e pubblicazioni e oltre 2.700 carte geografiche.
lyrikline è un sito internazionale in cui sperimentare la diversità della poesia contemporanea. Si possono ascoltare le melodie, i suoni e i ritmi della poesia internazionale, recitati dagli autori stessi, e leggere le poesie sia nelle loro lingue originali che nelle varie traduzioni, per la precisione 1503 poeti, 13548 poesie, 88 lingue, 21599 traduzioni e 3325 traduttori.
L'Archivio Walt Whitman è una risorsa completa sulla vita e l'opera di Whitman. Whitman è stato uno degli scrittori più influenti della storia americana. Tra le sue opere ci sono Leaves of Grass (Foglie d'erba) e Memoranda During the War (Taccuini della guerra di secessione), che descrive le esperienze del poeta mentre curava i soldati della Guerra Civile.
QUI C’ERA UN’IMMAGINE CANCELLATA DAL SERVER
Copertina dell'edizione originale
The Brief Wondrous Life of Oscar Wao , di Junot Díaz, 2007, pubblicato in Italia da Mondadori con il titolo La breve favolosa vita di Oscar Wao (traduzione di Silvia Pareschi).
Kendrick Lamar - Alright
Alright di Kendrick Lamar, tratto dall'album To Pimp A Butterfly del 2015 . Anche se il video non lascia spazio a molti dubbi, la traduzione del testo è necessaria. Qui un approfondimento (in inglese).
DETROIT | Trailer ufficiale
Detroit (2017), diretto da Kathryn Bigelow e scritto da Mark Boal, con (fra gli altri) John Boyega, Anthony Mackie e Algee Smith. Il racconto degli scontri razziali avvenuti a Detroit nel 1967. Poco è cambiato da allora.
A mercoledì prossimo, su note più allegre.
Ciao,
Marco 눈_눈
PS: Se questa newsletter ti è piaciuta, inoltrala a chi la può apprezzare. Se vuoi offrirmi un caffè per invogliarmi a continuare, puoi farlo da qui:
☕+🍩 https://www.buymeacoffee.com/marcocevoli
Il contenuto di questa newsletter è stato recuperato da un backup: mancano immagini e anteprime video e alcuni paragrafi potrebbero essere nell’ordine errato.