Si fa un gran parlare di intelligenza artificiale da tanti anni, in realtà, ma alcuni dei progetti che stanno emergendo di recente lasciano davvero a bocca aperta.
Uno dei miei artisti feticcio è Salvador Dalí. Se fosse ancora vivo, sarebbe probabilmente il primo a giocare con questa tecnologia e a sfruttarla per essere al centro dell'attenzione, come ha sempre fatto.
Proprio grazie all'intelligenza artificiale è stato fatto "tornare in vita". Voleva essere immortale: c'è riuscito. Tutti i dettagli sono qui sotto, in un video prodotto dal Museo Dalí di St. Petersburg, in Florida.
Ah: ho avuto il Covid, per quello il livello d'energia della newsletter è basso. Ma le forze stanno tornando. Intanto, vaccinati. E se per caso sei no-vax, complottista o hai idee farlocche sull'argomento, ecco, magari parliamo d'altro, meglio.
Un abbraccio,
Marco
Dalí Lives – L'arte incontra l'intelligenza artificiale presso il Dalí Museum di St. Petersburg, in Florida.
Lo stesso museo, qualche anno fa, aveva prodotto un altro esperimento, da fruire con i tipici occhialetti da realtà virtuale, molto suggestivo:
Un viaggio dentro e oltre il dipinto "Reminiscenza archeologica dell’Angelus di Millet".
Un profilo di Tumblr molto interessante che raccoglie illustrazioni, fumetti, copertine attinenti la fantascienza degli anni settanta. Ci sono tutti i maestri dell'epoca. C'è anche un profilo Instagram, per chi lo preferisce.
Ascolta con un semplice clic le emittenti locali di qualsiasi parte del mondo. Un sito geniale che consente di spostarsi sul pianeta e ascoltare la radio di ogni punto del globo. Affascinante la convergenza fra tecnologia "antica", la radio, e la comodità di internet.
"Tutte le verità vengono alla luce". Mare of Easttown è una nuova serie limitata prodotta e distribuita su HBO. La protagonista è una Kate Winslet irriconoscibile e tormentata. La storia, cruda, forse troppo, s'inserisce sulla falsariga dei crimini che avvengono in località anonime perpetrati da persone altrettanto anonime.
Il contenuto di questa newsletter è stato recuperato da un backup: mancano immagini e anteprime video e alcuni paragrafi potrebbero essere nell’ordine errato.