"È un bel compenso, ed è anche giusto e consolante nell'ordine delle cose umane, che se il dolore e il malanno si attaccano, non ci sia al mondo cosa più contagiosa del buonumore e del riso."
― Charles Dickens, Cantico di Natale
Analisi di Squid Game alla luce delle 12 caratteristiche dei bestseller individuate da James W. Hall in Hit Lit, libro citato un paio di newsletter fa. L'ho scritto io, quindi DEVI leggerlo. Ma senza pressione, eh. :)
Un completissimo repertorio di risorse digitali (strumenti, programmi e piattaforme) di cui possono aver bisogno scrittori, redattori e chiunque scriva per lavoro.
Cerca fra 4.981.684 esemplari degli oltre 80 milioni di oggetti conservati nel Museo di storia naturale di Londra. Puoi anche aprire i cassetti degli armadi in cui sono archiviati i coleotteri e altri insetti...
La Terra, finalmente piatta. Un nuovo modo di rappresentare il pianeta, che minimizza gli errori di proporzioni.
Link a un PDF che è un peccato non sia disponibile come paperback: "The Art of the One Pager" in cui l'autore Jeremy Connell-Waite spiega come riassumere in una sola pagina temi anche complessi, unendo immagini e testi. Vietato a chi non ci vede bene.
E sempre in argomento "visualizzazione di informazioni", ecco un bel progetto pubblico che mostra la scienza "nascosta" in una serie di oggetti quotidiani (in spagnolo). Sarebbe bello vederne uno simile in italiano.
MINIATURE CALENDAR by Tatsuya Tanaka
Il sito ufficiale di Tatsuya Tanaka, fotografo e autore di miniature. Usa oggetti quotidiani per creare minimondi.
127 HOURS (127 ore) è un film del 2010 diretto da Danny Boyle e interpretato da James Franco. Racconta la storia vera di uno scalatore che rimane incastrato in un crepaccio. Per stomaci forti.
127 HOURS - Official HD Teaser Trailer
QUI C’ERA UN’IMMAGINE CANCELLATA DAL SERVER
Copertina di Deep Work di Cal Newport
Deep Work di Cal Newport. L'ho letto a marzo del 2021 e per un certo periodo ho seguito varie delle tecniche illustrate per recuperare il tempo che perdiamo in cose sostanzialmente inutili. Funziona, ma c'è bisogno di costanza e applicazione. Potrebbe essere inserito in un pack per curare la mancanza di attenzione, sempre più diffusa.
Brano del 2019 di Liberato tratto dall'album omonimo. Per ulteriori info leggi l'intervista su Rolling Stone: https://www.rollingstone.it/musica/interviste-musica/liberato-abbiamo-intervistato-luomo-misterioso-dietro-nove-maggio/357693/
Buon Natale. Ci risentiamo il 29, per gli auguri di Capodanno.
Un caro saluto,
Marco (⊙_◎)
PS: Se ti è piaciuta, inoltra la newsletter ad amici e conoscenti e di' loro di iscriversi!
Il contenuto di questa newsletter è stato recuperato da un backup: mancano immagini e anteprime video e alcuni paragrafi potrebbero essere nell’ordine errato.