Trovare tutto su internet contiene una serie di strategie e consigli per cercare online più efficacemente.
Questo testo, scritto in collaborazione con la collega Alessandra Ghiazza, ricade nella categoria dei manuali di alfabetizzazione informatica. Rispetto ai libri precedenti, ho deciso di allargare leggermente il campo, rivolgendomi non soltanto ai traduttori, ma a tutti coloro i quali usano internet per la ricerca di informazioni, soprattutto a livello professionale.
Considero infatti la ricerca online come una delle competenze trasversali fondamentali per quasi tutte le occupazioni. Tuttavia, osservando colleghi e amici, mi sono accorto che quest’abilità è poco allenata. Spesso si affrontano le ricerche superficialmente, senza tanta cura. C’è da dire che è un comportamento del tutto giustificato, alla luce dell’efficacia sempre maggiore dei motori di ricerca, ormai capaci di anticipare le richieste degli utenti, interpretandole quasi sempre nel modo giusto.
Perché un libro sulla ricerca online allora? Che cosa c’è davvero da imparare sull’uso di Google e degli altri motori di ricerca? Se si presta un po’ d’attenzione e si usano le tecniche spiegate nel libro, si possono ottenere migliori risultati, trovando quello che ci interessa in meno tempo. Imparando magari a cercare anche dove prima non s’era mai cercato.
Nei 9 capitoli di Trovare tutto su internet spiego infatti:
Il tutto è corredato da numerosi esempi tratti dalla mia esperienza quotidiana.
Il libro è disponibile come ebook in formato EPUB, MOBI e PDF sullo store di Qabiria e anche su Amazon per chi ha il Kindle o per chi lo desidera leggere come paperback.
Leggi "Trovare tutto su internet" in ebook
Leggi "Trovare tutto su internet" per Kindle
Leggi "Trovare tutto su internet" come paperback
Puoi anche scaricarne un estratto di 17 pagine a cambio dell'email e accettando di essere perseguitato da me giorno e notte: