Daniel Arcucci: «È un'altra battaglia, ne hai vinte tante»
Diego Armando Maradona: «La sto perdendo per knock-out».
Dal documentario Diego Maradona di Asif Kapadia.
Ti sei mai chiesto quali cibi siano nati prima? Un pool di ricercatori ha creato un'utilissima timeline dedicata agli alimenti. Si parte da... acqua e ghiaccio (!) e si arriva fino alle ricette su twitter.
3.000.000 di manuali d'istruzioni da visualizzare online o scaricare in PDF. Uno dei motivi per cui non conviene più conservare i manuali degli apparecchi di casa.
Streaming di video chirurgici e lezioni mediche create da esperti in materia delle principali istituzioni mediche accademiche. Ecco, magari prima di mettere in pratica quanto imparato online, aiuterebbe averci qualche nozione di medicina...
Come incollare questo con quello. Sì, un sito intero per dare questo tipo di consigli. Poi dite che questa newsletter non è utile.
Generatore di curriculum vitae online gratuito. La prossima volta che devi candidarti per un nuovo posto, cerca un template qui per aggiornare il CV.
Coggle è uno strumento collaborativo per creare mappe mentali e diagrammi complessi da condividere facilmente con amici e colleghi.
Diego Maradona, documentario del 2019 di Asif Kapadia, già noto per Senna e Amy, altri due documentari di altissimo livello, raccomandabilissimi (soprattutto Senna). Il finale di Diego Maradona è forse un po' affrettato, ma il montaggio dei filmati di repertorio è magistrale. Magari avessero fatto lo stesso anche per Carla Fracci, anziché il polpettone agiografico trasmesso da Raiuno qualche settimana fa.
Diego Maradona (2019): Official Trailer | HBO
QUI C’ERA UN’IMMAGINE CANCELLATA DAL SERVER
Massimo Castoldi e Ugo Salvi, Parole per ricordare. Dizionario della memoria collettiva. Usi evocativi, allusivi, metonimici e antonomastici della lingua italiana
Me lo regalò un amico tanti anni fa: è uno dei libri che mi sarebbe piaciuto adattare in spagnolo. Ora disponibile in formato elettronico sullo store Zanichelli (a un prezzo abusivo, va detto, considerato che è un ebook).
Brano del 2007, tratto dall'album Ma Fleur.
Buon anno! Ci risentiamo fra una settimana, sempre di mercoledì, sempre alle 11.
Un abbraccio,
Marco ಠ‿ಠ
P.S. Leggo sempre con piacere e curiosità i vostri commenti: non smettete di mandarli. Grazie in anticipo.
Il contenuto di questa newsletter è stato recuperato da un backup: mancano immagini e anteprime video e alcuni paragrafi potrebbero essere nell’ordine errato.