Vorrei poter dire qualcosa d'intelligente dopo la drastica svolta a destra, ma guido male e non ho un gran senso dell'orientamento. C'è solo un antidoto all'ignoranza, ed è la cultura. Sono lontano dai successi della Scuola Radio-Elettra, ma nel mio piccolo diffondo sapere. A volte pure gratis. Non cambierò il mondo con una newsletter e con qualche manualetto per traduttori, ma più di questo il convento non passa.
Continuiamo la carrellata di follie che stanno nascendo sfruttando gli algoritmi di apprendimento. Questa è l'anteprima di un generatore di video a partire da un prompt testuale. È vero, l'aspetto è ancora un po' da incubo, ma si aprono scenari inimmaginabili fino a qualche anno fa.
Allora, io ho la memoria corta, cortissima, e Revue, il sistema che uso per questa newsletter, non mi avvisa quando segnalo qualche link ripetuto. Può darsi che abbia già citato PrintFriendly, un'utile estensione per il browser, che consente di scegliere gli elementi effettivi di una pagina web da stampare, per risparmiare inchiostro e carta.
Ci sono videogiochi che hanno fatto la storia del medium, come Mario Kart. Adesso si può gareggiare, gratis (con i soliti acquisti in-app) sui circuiti di tutto il mondo.
Ecco la storia di un tizio che ha comprato 300 nomi di dominio con emoji dal Kazakistan e ci ha costruito un servizio di indirizzi e-mail emoji. Nel farlo è diventato virale su Tik Tok, ha guadagnato 1000 dollari in una settimana, ha assunto un doppiatore giapponese e ha imparato a conoscere lo strano mondo dei domini emoji. Su internet ci sono ancora tante opportunità, servono fantasia, coraggio e un pizzico di incoscienza.
Un archivio di tombini e chiusini di diversi paesi in diverse forme e categorie: fognature, acqua, comunicazione e altro ancora.
Il modo più semplice per inviare promemoria via mail al momento desiderato. Basta scrivere a una serie di indirizzi email predefiniti per ricevere la notifica quando si vuole. Geniale nella sua semplicità.
Looria raccoglie le recensioni e i prezzi dei prodotti più popolari provenienti da tutto il mondo. Perfetto per scegliere il prossimo acquisto.
C'è un sito, a cui sono affezionato, che si chiama FilmTV.it. Ci si trovavano (e si trovano ancora) le segnalazioni e le recensioni di tutti i film che passano in TV. Da qualche settimana hanno lanciato un podcast che mette in evidenza un film da scoprire o riscoprire. Si chiama Pablo e ve lo consiglio: https://www.filmtv.it/podcast/pablo/
Prima di diventare molesto personaggio televisivo, Morgan ci deliziava, con questa "Fuori dal tempo" e i suoi Bluvertigo. Brano del 1997. "Ti piacciono le riviste di meccanica?"
The Innocents (1961) - Trailer
The Innocents (intitolato, come sempre con molta fantasia, Suspense in Italia), film di Jack Clayton del 1961, con Deborah Kerr, in quella che considerava la sua miglior interpretazione. È un thriller-horror psicologico da cui hanno attinto tutte le successive generazioni, da Guillermo del Toro ad Alejandro Amenábar. Uno dei migliori film britannici di sempre.
Ci risentiamo mercoledì prossimo.
Marco ✍(◔◡◔)
PS: Se questa newsletter ti piace e vuoi sostenere il mio lavoro, puoi
Se vuoi leggere questa newsletter come pagina web, vai su https://www.getrevue.co/profile/marcocevoli, dove trovi l'ultimo numero e tutti gli arretrati.
Il contenuto di questa newsletter è stato recuperato da un backup: mancano immagini e anteprime video e alcuni paragrafi potrebbero essere nell’ordine errato.