Newsletter n. 40 - Il bene e il male

Newsletter n. 40 - Il bene e il male

newsletter
L'idea del bene e del male non ha dunque nulla a che vedere con la religione o la coscienza misteriosa: è un bisogno naturale delle razze animali. E quando i fondatori delle religioni, i filosofi e i moralisti ci parlano di entità divine e metafisiche, non fanno che ribadire quello che ogni formica, ogni passero praticano nelle loro piccole società: ciò è utile per la società? allora è bene – è nocivo? allora è cattivo
Pëtr Kropotkin, La morale anarchica

Parlare Civile

Il progetto Parlare civile fornisce un aiuto pratico a giornalisti e comunicatori per trattare con linguaggio corretto temi sensibili e a rischio di discriminazione: disabilità, genere e orientamento sessuale, immigrazione, povertà ed emarginazione, prostituzione e tratta delle persone, religioni, rom e sinti, salute mentale. Necessario.

European Film and the First World War

Una mostra virtuale, tratta dagli archivi cinematografici europei (European Film Archives) sulla Prima Guerra Mondiale. Particolarmente toccante la parte sui reduci.

UNdata

UNdata porta i database statistici delle Nazioni Unite a portata di mano. Si possono cercare e scaricare risorse statistiche del sistema delle Nazioni Unite inerenti ad agricoltura, criminalità, istruzione, energia, industria, lavoro, conti nazionali, popolazione e turismo, oltre agli indicatori, come gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Per andare alle fonti e giudicare con i dati alla mano.

Tutti i video di Rémi Gaillard, alias N'importe Qui!

Il sito ufficiale di Rémi Gaillard, impostore e comico, che prende di mira soprattutto i grandi eventi, ai quali riesce a partecipare come infiltrato, dimostrando, fra l'altro, l'inefficacia delle misure di sicurezza. Le sue imprese sono su YouTube (qui un riassunto della sua carriera su Wikipedia).

Gardyn

Il primo passo per un mondo migliore comincia da casa tua. Le colture idroponiche casalinghe sono sempre più di moda. Gardyn è un progetto americano che serve a nutrire una famiglia di 4-6 persone in modo più sostenibile e sano. Se conosci prodotti simili venduti in Italia o Spagna, fammelo sapere.

Walden, a game

Walden, a game è una narrazione esplorativa e una simulazione open world della vita del filosofo americano Henry David Thoreau durante il suo esperimento di vita autosufficiente a Walden Pond. Il gioco inizia nell'estate del 1845 quando Thoreau si trasferì presso lo stagno e vi costruì la sua capanna. Il gioco segue la narrativa del primo anno di Thoreau nei boschi, cercando di sopravvivere circondato dalla bellezza (e pericolosità) della natura incontaminata.

Illustrations of the Natural Orders of Plants

Una riproduzione completa restaurata e digitalizzata del celebre catalogo di illustrazioni botaniche di Elizabeth Twining del 1868, trasformato in un sito interattivo dal web designer e artista Nicholas Rougeux. Tutti i suoi progetti sono altrettanto affascinanti.

Il libro

Steven Johnson, Tutto quello che fa male ti fa bene, 2005.

QUI C’ERA UN’IMMAGINE CANCELLATA DAL SERVER

Copertina del libro

Everything Bad Is Good for You: How Today's Popular Culture Is Actually Making Us Smarter

La canzone

good 4 u di Olivia Rodrigo

Scelta che può suscitare controversie. Olivia Rodrigo nasce come attrice di Disney Channel (e qui tanti storceranno già la bocca), ma nel 2021 pubblica un disco che mette d'accordo critica e pubblico. Ascoltalo senza chiusure mentali.

Il film

Dato che siamo in tema di bene e male, ecco un titolo del 1951 ancora attualissimo, che tratta delle responsabilità e dell'etica dei mezzi di comunicazione, Ace in the Hole (L'asso nella manica) di Billy Wilder con Kirk Douglas.

Ace In The Hole - Trailer

E con questo siamo arrivati al numero 40, chi l'avrebbe mai detto... Se ti è piaciuta la newsletter, inoltrala a chi potrebbe apprezzarla. Se hai richieste o commenti, sono a un clic di distanza.

Un caro saluto,

Marco ʘ‿ʘ

Il contenuto di questa newsletter è stato recuperato da un backup: mancano immagini e anteprime video e alcuni paragrafi potrebbero essere nell’ordine errato.

Commenti offerti da Disqus

Entrada anterior Pròxima entrada