«Nel 1736 persi uno dei miei figli, un bel fanciullo di quattro anni, a causa del vaiolo contratto nella maniera solita. Ho rimpianto a lungo amaramente e tuttora rimpiango di non averglielo fatto iniettare come vaccino. Ne parlo nell’interesse di quei genitori che trascurano questa operazione immaginando che non si perdonerebbero mai se il bambino ne morisse; il mio caso dimostra che il rimorso può essere lo stesso nell’una o nell’altra eventualità e che perciò bisognerebbe optare per quella più sicura.»
Benjamin Franklin, Autobiografia
Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
### Copymethat.comNon sento l'impellente necessità di organizzare le mie ricette, ma so che qualcuno ci tiene. Con questo sito puoi copiare qualsiasi ricetta da qualsiasi sito web con un clic, scartando pubblicità, lunghe introduzioni, preamboli. Avrai una copia della ricetta completa pronta da modificare, organizzare, pianificare.
### Trovare tutto con la modalità di ricerca avanzata di Windows 10Il motore di ricerca di Windows 10 è migliorato rispetto alle versioni precedenti, ma si può configurare per funzionare ancora meglio. In questo tutorial di MakeUseOf spiegano come fare.
### Read Something GreatNon sono l'unico che scandaglia la rete alla ricerca di contenuti interessanti. Read something great è un'eccellente raccolta di articoli, quasi tutti lunghetti e approfonditi, che valgono la pena di essere letti (almeno secondo i curatori).
### PeakLensIn autunno le camminate in montagna sono un piacere unico. Ecco PeakLens, un'app che utilizza la realtà aumentata per farti riconoscere le montagne attorno a te, mostrando in sovraimpressione il profilo dei massicci. Puoi anche scaricare offline le mappe, se ti trovi in una zona con poca copertura. Si scarica gratuitamente su Android o iPhone.
### Mapping the Republic of LettersPrima della posta elettronica, delle riunioni di facoltà, dei colloqui internazionali e delle associazioni professionali, il mondo accademico si basava sulla corrispondenza, sui rapporti fra accademie scientifiche e sulle reti "fisiche" create dai viaggi. Mapping the Republic of Letters è un progetto che dà corpo a queste reti primordiali e mostra come si relazionavano gli scienziati e gli studiosi del passato. Internet prima di internet.
### Irish Traditional Music ArchiveL'archivio ITMA mette a disposizione registrazioni, libri, video, manoscritti e immagini sulla musica tradizionale irlandese. Se ti piace la musica celtica, qui trovi una mole di materiale per approfondire la conoscenza e lo studio.
## Il libro ### Betty Edwards, Drawing on the Right Side of the BrainBetty Edwards è l'autrice di Drawing on the Right Side of the Brain (Disegnare con la parte destra del cervello). Sul suo sito si trovano lezioni, si può comprare il libro, strumenti e materiali artistici e per il disegno. È il libro che mi ha insegnato a disegnare. Non che questa sia una grande garanzia, visti i risultati... Serve a sbloccarsi e a vincere i pregiudizi tipici ("io non so disegnare").
## La canzone ### Gabriel - LambCi sono canzoni che sono nella mia top ten assoluta. Gabriel dei Lamb (2001) è una di quelle. Peccato che la mia top ten alla fine sia diventata una top thousand o più.
## Il filmThe Perks of Being a Wallflower (2012) - Official Trailer
Il film di questa settimana, The Perks of Being Wallflower (2012), è tratto da un romanzo dello stesso regista, Stephen Chbosky. In italiano il romanzo s'intitola Ragazzo da parete, mentre il film Noi siamo infinito. Non entro nel merito di queste scelte, faremmo notte. In Italia è passato abbastanza inosservato, mentre negli USA la critica l'ha molto apprezzato. A me è bastato che ci fosse Heroes di David Bowie al centro della trama.
E anche per questo mercoledì è tutto. Ammetto che non è facile tenere il ritmo di una newsletter a settimana, ma spero che i link proposti siano al livello delle tue aspettative.
Ci ritroviamo la settimana prossima.
Marco 🙂
Il contenuto di questa newsletter è stato recuperato da un backup: mancano immagini e anteprime video e alcuni paragrafi potrebbero essere nell’ordine errato.