Newsletter n. 51 - Panda rossi, musica nuova, libri brutti.

Newsletter n. 51 - Panda rossi, musica nuova, libri brutti.

newsletter
“Amo le ferite, gli incidenti, i malesseri, le situazioni in cui la realtà abbandona i suoi fantasmi...
Ma la bruttezza puà essere interessante e affascinante, non è così?”
― Francis Bacon

Gnod - The Global Network Of Discovery

Gnod è l'ombrello sotto cui stanno varie tecnologie di "raccomandazioni", che aiutano a scoprire nuove cose a partire da un breve elenco. Usato da oltre 300.000 utenti al mese.

Gnoosic - Discover new Music

Gnoosic è uno dei servizi di Gnod: basta inserire tre o più artisti favoriti e Gnoosic ne consiglia di nuovi. Utilissimo per espandere i propri orizzonti.

Come dare a Linux lo stesso identico aspetto di Windows 95.

Ecco uno di quei progetti sostanzialmente inutili, ma non per questo meno affascinanti. Se usi Linux, dagli un'occhiata.

Notable

Ecco l'ennesimo programma per note e appunti personali. Questo è basato sul linguaggio markdown e, secondo l'autore, "non fa schifo".

Cos’è Markdown e come si usa

E se non sai cos'è Markdown, lo spiego in un recente post del blog di Qabiria.

The Society of Mind

La società della mente è il corso di Marvin Minsky, autore del libro omonimo, in cui cerca di spiegare come funziona la mente, tenuto nel 2011 al MIT. Sul sito si trovano tutte le registrazioni in video delle lezioni (in inglese) ed è quindi l'occasione per sperimentare di prima mano come insegnava il geniale professor Minsky, scomparso nel 2016.

Awful Library Books

Tornando ad argomenti più leggeri, in questo sito, curato da due bibliotecari, si trova una discreta raccolta di libri orrendi. Tutti i titoli sono stati scovati in biblioteca, e rappresentano un campionario di scelte quanto meno discutibili.

Red Panda Finder

Ti piacciono i panda rossi? Questo sito tiene traccia di tutti quelli presenti negli zoo mondiali, ne racconta la storia e mostra le relazioni di parentela. Puoi seguirne uno in concreto e "tenerlo d'occhio" dalla nascita alla... morte.

Il libro

QUI C’ERA UN’IMMAGINE CANCELLATA DAL SERVER

Copertina della prima edizione

Ford Madox Ford, The Good Soldier (Il buon soldato), 1915, con l'indimenticabile incipit, "Questa è la storia più triste che io abbia mai sentito".

La canzone

Slave To The Rhythm - 7" Edit - Grace Jones

Di Grace Jones mi riservo di parlare in futuro: icona della moda, del cinema, della musica, artista non-artista. Qui c'è il suo brano forse più noto, Slave To The Rhythm, del 1985, proclamato miglior singolo di quell'anno dalla rivista britannica The Face.

Il film

'The Place Beyond the Pines' Trailer

Come un tuono (The Place Beyond the Pines), film drammatico-thriller del 2012 diretto da Derek Cianfrance, con Ryan Gosling. Solito titolo italiano incongruente, che spazza via una parte del significato del film ("il posto al di là dei pini" è la traduzione del nome della città di Schenectady, NY, che deriva da una frase dei nativi americani autoctoni). Intenso. Poi io ho una particolare predilezione per gli attori monoespressivi come Gosling.

A mercoledì prossimo.

Ciao,

Marco (⌐■_■)

PS: Se questa newsletter ti piace e vuoi sostenere il mio lavoro, puoi

Se vuoi leggere questa newsletter come pagina web, vai su  https://www.getrevue.co/profile/marcocevoli,  dove trovi l'ultimo numero e tutti gli arretrati.

Il contenuto di questa newsletter è stato recuperato da un backup: mancano immagini e anteprime video e alcuni paragrafi potrebbero essere nell’ordine errato.

Blog Comments powered by Disqus.

Previous Post Next Post