In linea di principio mi era sempre sembrato naturale che questo gioco così straordinario e geniale dovesse crearsi dei campioni tutti speciali, però com’era difficile, anzi impossibile immaginarsi la vita di un uomo intellettualmente attivo che riduce il mondo solo al ristretto margine fra bianco e nero, che cerca i trionfi della sua vita solo nelle mosse a destra e a sinistra, avanti e indietro di trentadue pezzi, un uomo per cui, in una nuova apertura, far avanzare il cavallo invece del pedone significa già una grande impresa e un misero cantuccio d’immortalità in fondo a un manuale di scacchi – un uomo, un uomo dotato d’intelligenza, che, senza impazzire, può dedicare per dieci, venti, trenta, quaranta anni tutta la forza del suo pensiero sempre e continuamente al ridicolo compito di spingere in un angolo un re di legno su una tavola di legno!
Stefan Zweig, Novella degli scacchi
Mi è stato chiesto qualche link ad argomento scacchistico. Avevo promesso di esaudire le richieste, quindi ecco un numero quasi interamente monografico. Se non giochi, salta pure ai consigli letterario-filmico-musicali, quelli non sono a tema. o_o
Il "sub" r/chess di reddit è il punto di partenza obbligato per chiunque voglia approfondire l'argomento "scacchi". A questo link decine di titoli selezionati, suddivisi per argomento...
...mentre a questo, decine di strumenti online e altre risorse digitali per diventare scacchisti migliori. Reddit si dimostra sempre una miniera inesauribile.
Fra le risorse, voglio citare almeno Stockfish, un motore open source di livello avanzato. Va abbinato a una GUI per poterlo usare.
Un altro sito geniale è Chessvision.ai, che usa il riconoscimento ottico per convertire video di scacchi su YouTube negli schemi di gioco e favorire così la comprensione e l'apprendimento.
Se invece vuoi analizzare singole partite, ecco Caissabase, una banca dati con 4,56 milioni di partite ricercabili.
Oltre al notissimo Chess.com che tutti conoscono, segnalo anche un server in lingua italiana, Scacchi-Online.eu.
E per finire, un'altra risorsa in italiano, un'università degli scacchi (definizione loro) con moltissime videolezioni e altre risorse (per lo più a pagamento).
Nel numero scorso citavo CreativeLive, sito di corsi online su cui ho conosciuto Josh Kaufman, autore di vari libri per imprenditori, fra cui The Personal MBA e questo The First 20 Hours in cui spiega come acquisire rapidamente nuove abilità, attraverso la decostruzione delle abilità complesse nei loro elementi più importanti e rimuovendo le barriere alla cosiddetta "pratica deliberata". Predica bene e razzola altrettanto bene: nel libro spiega come ha imparato a giocare a go, ad andare in windsurf, a suonare l'hukulele e a programmare. Il modello di apprendimento proposto è applicabile anche a chi vuole imparare a giocare a scacchi.
Brano del 2012 del cantautore e chitarrista britannico Foy Vance, tratto da Melrose EP.
I film sugli scacchi che conosco non hanno passato il vaglio del mio severo giudizio. Quindi te ne propongo uno fuori tema, ma imperdibile: Whiplash (2014), di Damien Chazelle e interpretato da Miles Teller e J. K. Simmons (Oscar al miglior attore non protagonista). È molto noto, per cui mi auguro che tu l'abbia già visto a suo tempo, altrimenti recuperalo.
Trailer di Whiplash (2014)
A mercoledì prossimo.
Ciao,
Marco ~_~
Il contenuto di questa newsletter è stato recuperato da un backup: mancano immagini e anteprime video e alcuni paragrafi potrebbero essere nell’ordine errato.